protocollo condiviso

Firmato il Protocollo condiviso: regolamentazione edile sul COVID-19

Venerdì 24 aprile è stato sottoscritto il nuovo Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri. A partecipare alla firma: il Ministro delle infrastrutture e… Read more »

ANCE

ANCE: richiesta sospensione attività nei cantieri edili

L’Associazione dei costruttori ANCE richiede la sospensione delle attività nei cantieri edili al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori durante l’emergenza COVID-19. “Nel rispetto delle indicazioni contenute nel Dpcm… Read more »

riduzione contributi

Riduzione contributi per imprese edili: gennaio-dicembre 2019

Entro il 15 marzo 2020 è possibile inviare la richiesta di riduzione dei contributi relativi ai periodi di paga gennaio-dicembre 2019 per le imprese edili. Il Ministro del Lavoro e… Read more »

agevolazione

Agevolazione di tassazione e imprese di costruzione: parla l’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate chiarisce i dubbi di una Società di gestione del risparmio (SGR) in merito all’applicazione dell’agevolazione di tassazione nei confronti del fondo comune di investimento immobiliare per cui… Read more »

tempistiche consegna

Obbligo di verifica: attenzione alle tempistiche

Con la circolare 1/E del 12 febbraio 2020, sono stati forniti i primi chiarimenti sull’obbligo di verifica dei versamenti delle ritenute fiscali, fatti dalle imprese d’appalto e subappalto per i… Read more »

circolare agenzia

Obbligo di controllo: nuova circolare dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrare rilascia una nuova circolare Con la Legge di bilancio 2020 (Dl n. 124/2019) è stato introdotto l’obbligo di controllo da parte delle imprese committenti sui versamenti effettuati… Read more »

Imprese d'appalto

Imprese d’appalto: esenzioni 2020

      Nessun commento su Imprese d’appalto: esenzioni 2020

La Legge di bilancio 2020 e il decreto fiscale 2020 portano nuove norme relative a ritenute e compensazioni per le imprese d’appalto e subappalto. Il nuovo regime è finalizzato al… Read more »

Come richiedere un finanziamento regionale: modalità e benefici per ogni regione

Quando si decide di avviare una nuova attività, una start up, i giovani ed anche meno giovani, si chiedono se ci sia, per quel particolare settore, una particolare agevolazione per… Read more »

Iper Ammortamento e Industria 4.0. Scadenza bando 31/12/2019

Sono destinatari delle agevolazioni tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa con sede in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero. L’agevolazione spetta indipendentemente dalla forma giuridica dell’impresa,… Read more »

L’Impresa Made In Roma – Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per le nuove imprese. Scadenza 28/12/19

Sono beneficiare del bando: – nuove “micro imprese” per la fornitura di servizi e la produzione di beni; – “piccole imprese” per la produzione di beni. Le suddette imprese potranno… Read more »