Categoria: Pubblica utilità

reverse charge

Reverse charge: nuovo tracciato

      Nessun commento su Reverse charge: nuovo tracciato

Il reverse charge nel settore edile trova applicazione tra subappaltatore ed appaltatore, con il codice Ateco sezione F – costruzioni. Dal 2007, si applica alle prestazioni di servizi rese dai subappaltatori… Read more »

protocollo condiviso

Firmato il Protocollo condiviso: regolamentazione edile sul COVID-19

Venerdì 24 aprile è stato sottoscritto il nuovo Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri. A partecipare alla firma: il Ministro delle infrastrutture e… Read more »

ANCE

ANCE: richiesta sospensione attività nei cantieri edili

L’Associazione dei costruttori ANCE richiede la sospensione delle attività nei cantieri edili al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori durante l’emergenza COVID-19. “Nel rispetto delle indicazioni contenute nel Dpcm… Read more »

riduzione contributi

Riduzione contributi per imprese edili: gennaio-dicembre 2019

Entro il 15 marzo 2020 è possibile inviare la richiesta di riduzione dei contributi relativi ai periodi di paga gennaio-dicembre 2019 per le imprese edili. Il Ministro del Lavoro e… Read more »

circolare agenzia

Obbligo di controllo: nuova circolare dall’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrare rilascia una nuova circolare Con la Legge di bilancio 2020 (Dl n. 124/2019) è stato introdotto l’obbligo di controllo da parte delle imprese committenti sui versamenti effettuati… Read more »

Imprese d'appalto

Imprese d’appalto: esenzioni 2020

      Nessun commento su Imprese d’appalto: esenzioni 2020

La Legge di bilancio 2020 e il decreto fiscale 2020 portano nuove norme relative a ritenute e compensazioni per le imprese d’appalto e subappalto. Il nuovo regime è finalizzato al… Read more »

Distribuzione carburanti, iscrizioni anagrafe fino al 24 agosto

È stato prorogato fino al prossimo 24 agosto il termine per l‘iscrizione obbligatoria all’anagrafe degli impianti di distribuzione carburanti stradali e autostradali (art. 1 comma 100 della Legge n. 124/2017). L’iscrizione… Read more »

Imprese autoriparazioni: prorogato di 5 anni il termine per adeguamento alla meccatronica

La scadenza del 05/01/2018 prevista dalla Legge n.224/2012 per l’adeguamento all’attività di Meccatronica da parte delle imprese di autoriparazione è stata posticipata al 05/01/2023. La proroga è stata disposta dall’art.1 – comma… Read more »