Sardegna. Ex manifattura, la Giunta approva il nuovo progetto

Via libera al nuovo progetto della Giunta Pigliaru sulla Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Al passo con i tempi, senza tradire ma aggiornando l’impostazione iniziale di ormai quasi un decennio fa, la delibera approvata nel corso della seduta dell’Esecutivo regionale, presieduto da Francesco Pigliaru, tiene conto del fatto che produzione e fruizione di contenuti culturali e servizi beneficiano ormai a tutto campo degli strumenti offerti dal digitale.

L’Ex Manifattura si profila dunque quale spazio ideale per creativi e innovatori, disposti a scandagliare possibilità di sviluppo originali e creare le condizioni per mettere in relazione persone e professionalità, per sviluppare energie e talenti che vogliono operare nei settori strategici per la crescita dell’economia, della cultura e dei servizi.

“Con questa delibera di indirizzo, colleghiamo l’idea originaria del progetto Manifattura alla novità costituita dagli strumenti digitali e del mondo della ICT, spostando l’accento sull’interazione tra le varie forme di creatività che il digitale fa dialogare tra loro – dichiara il presidente Francesco Pigliaru -. In coerenza con la nostra programmazione regionale, offriamo alla realtà sarda, in cui già esistono numerose imprese fortemente innovative, un primo polo di riferimento ad alta densità tecnologica in cui saranno favoriti la creatività, la collaborazione e il confronto. Ci auguriamo che diventi in fretta luogo di nascita, incubazione e crescita di moltissime start up e sia di esempio per altre esperienze simili”.

Nell’Ex Manifattura vi saranno spazi condivisi dotati di adeguate infrastrutture tecnologiche con un’offerta di servizi dedicati. Un ambiente operativo e organizzato, favorevole all’open innovation e alla collaborazione tra le start-up.

La delibera odierna prevede una fase sperimentale di non più di tre anni per la gestione e l’utilizzo degli spazi, affidata a Sardegna Ricerche, che individuerà anche richieste ed esigenze di mercato delle imprese innovative, oltre a verificare la sostenibilità della gestione nel medio periodo. Al termine della sperimentazione, sarà definito un modello di gestione da sottoporre a gara.logo_RegioneSardegna_0

3678 Totale visite 2 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *