Puglia. Efficientamento energetico edifici pubblici

L’Avviso 40/2017 è lo strumento attraverso cui la Regione Puglia attua la Direttiva europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici, nonché la Direttiva europea 2012/27/UE sull‘efficienza energetica.
La Regione Puglia fornisce contributi finanziari alle Pubbliche Amministrazioni che intendono beneficiare di finanziamenti comunitari al fine di realizzare iniziative volte all’efficientamento energetico e/o di produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici.

Obiettivi generali e finalità dell’Avviso

  • Riduzione del consumo finale lordo di energia mediante azioni mirate al conseguimento degli obiettivi di Europa 2020 in tema ambientale (efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2), con specifico riferimento sia alle misure di efficientamento energetico.
  • Ridurre consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche, residenziali e non, e integrare le fonti rinnovabili.
  • Mira a conseguire il conseguimento della sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio pubblico esistente, al fine di accelerare l’evoluzione verso gli edifici a energia quasi zero, come definito dalla Direttiva 2010/31/UE e recepito con L. n. 90 del 4 luglio 2013.
  • Incentivare l’evoluzione di soluzioni tecnologiche innovative volte a ridurre i consumi energetici, con positive ricadute ambientali ed economiche nei diversi territori.
  • Promuovere investimenti su edifici e strutture pubbliche al fine di incrementare il livello di efficienza energetica.

Chi può presentare la domanda? – Soggetti Attuatori

  • I soggetti attuatori sono le Amministrazioni pubbliche, le Aziende sanitarie locali e le Aziende ospedaliere, le Amministrazioni statali.
  • L’azione prevede il ricorso agli istituti di concessione di lavori pubblici e della finanza di progetto, ai sensi del Codice dei contratti vigente, ed il contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica (ECP) come definito dall’art. 2, comma n) del Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n. 102 “Attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica che modifica le direttive 2009/125/Ue e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE”.

Destinatari

  • I soggetti destinatari sono le Amministrazioni pubbliche, le Aziende sanitarie locali e le Aziende ospedaliere, le Amministrazioni statali in riferimento ad edifici o strutture interamente di proprietà dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali nonché di altri Enti Pubblici, destinati allo svolgimento di una funzione di interesse pubblico.

Le domande possono essere presentate fino al 30 agosto 2017. 

2492 Totale visite 2 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *