Maker Faire Rome, invio progetti entro il 30 giugno

C’è ancora tempo per inviare i progetti e candidarsi a partecipare alla quarta edizione della Maker Faire Rome che si svolgerà, quest’anno, dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Nuova Fiera di Roma.

La “Call for Makers”, quest’anno, ha una grande e sostanziosa novità: il progetto migliore si aggiudicherà il R.o.m.e. Prize da 100mila euro. Nel corso della giornata finale della Maker Faire Rome la giuria, scelta da Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che organizza l’evento, proclamerà il vincitore tra 400 progetti approvati. La giuria – composta da una terna d’eccezione ovvero Bruce Sterling (professore statunitense e famoso autore di fantascienza), Simona Maschi (cofondatrice e direttore dell’Istituto di Copenaghen di Interaction Design) e Neil Gershenfeld (professore americano del MIT, Massachusetts Institute of Technology) – sceglierà il vincitore dopo aver ascoltato la presentazione dei 10 finalisti seguendo, principalmente, due parametri di valutazione ovvero l’impatto sociale dell’idea proposta (intesa come diffusione ed efficacia sul maggior numero di persone) e la sostenibilità economica della stessa (possibilità concreta di affermarsi e svilupparsi sul mercato).

La Call for New Manufacturing è rivolta a tutte le piccole e medie imprese italiane che hanno già una consolidata presenza sul mercato (iscritte da almeno tre anni al Registro Imprese) e che presentano una combinazione originale e distintiva di saperi artigianali con: a) nuove tecnologie di processo produttivo (ad esempio CNC, taglio laser, stampa 3D, robotica, scanner 3D, configuratori di prodotto ecc.); b) nuove tecnologie di prodotto (ad esempio Internet of Things, sensoristica innovativa, automazione applicata, nuovi materiali ecc.); c) un orientamento esplicito alla sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo di nuovi materiali, processi innovativi, design rivolto al riutilizzo e al recupero del prodotto.

maker faire

2973 Totale visite 4 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *