Categorie artigiane


Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.consorziocase.com/home/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php on line 175

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.consorziocase.com/home/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php on line 364

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.consorziocase.com/home/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php on line 175

Warning: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.consorziocase.com/home/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php on line 364


Segli la categoria e la tua regione di appartenenza e cerca il servizio del Consorzio CASE di cui hai bisogno.


SICILIA SARDEGNA CALABRIA BASILICATA PUGLIA CAMPANIA MOLISE ABRUZZO LAZIO MARCHE UMBRIA TOSCANA EMILIA ROMAGNA LIGURIA PIEMONTE VALLE D'AOSTA LOMBARDIA TRENTINO ALTO ADIGE VENETO FRIULI VENEZIA GIULIA

 

  • Antennista

L’antennista svolge l’attività d’assistenza e riparazione impianti di antenne terrestri digitali e satellitari.

  • Arrotino

L’arrotino è una professione artigiana che consiste nella molatura o affilatura delle lame. Tempo fa gli arrotini svolgevano anche l’attività di ombrellai e riparavano gli ombrelli ed i meccanismi di apertura e chiusura, nonché gli esoscheletri deperiti o bloccati degli stessi. Era sempre più diffusa la capacità di rimediare a piccole e medie perdite di cucine a gas, attività oggi proibita dalla legge, poiché le apparecchiature a gas devono essere visionate e riparate da termoidraulici o termotecnici certificati.

  • Barbiere

Il barbiere è l’addetto al taglio dei capelli e alla rasatura della barba. Il suo lavoro si svolge di solito in bottega (comunemente detta barbieria o anche salone), ma in caso di necessità e su richiesta del cliente, può intervenire anche a domicilio.

  • Battiloro

Il battiloro era una persona la cui professione consisteva nel battere con un enorme martello l’oro, riducendolo ad una sottilissima lamina in foglia (foglia d’oro); inserendo un grano d’oro in mezzo a due pelli animali e battendo energicamente sulle stesse, riduceva l’oro o l’argento in lamine di pochi micron di spessore.

  • Bottaio

Il bottaio è il costruttore di botti in legno.

  • Calafato

Il calafato, o maestro calafato, era un operaio specializzato, o altra figura specializzata, che faceva parte delle maestranze impiegate nella costruzioni navali e nelle manutenzioni nautiche. Il calafato si occupava di calafatare lenavi o, più in genere, le imbarcazioni in legno, con cadenza periodica, o qualora si rendesse necessario,

  • Calzolaio

Il calzolaio è un artigiano che realizza e ripara scarpe ed accessori quali borse, cinture ed abbigliamento in pelle. Il lavoro dei calzolai è per lo più concentrato nella riparazione. Si va dalla sostituzione del soprattacco fino alla risuolatura completa in cuoio nonché, grazie alle nuove tecniche di incollaggio, la sostituzione dei fondi completi delle scarpe da trekking (scarponi da montagna) e delle calzature di tutti i giorni che hanno un fondo in gomma. I materiali che essi utilizzano di più sono il cuoio, la gomma e la pelle.

  • Carbonaio

Il carbonaio è il mestiere di trasformare la legna in carbone vegetale. Era un mestiere molto diffuso in Italia fino alla metà del secolo scorso, nelle località di montagna e di collina dove c’era abbondanza di legna, che costituisce la materia prima.

  • Carpentiere

Il carpentiere (formalmente carpentiere edile) è un artigiano specializzato, solitamente impiegato nei cantieri soprattutto nel campo dell’edilizia. Può essere titolare di una impresa edile o lavorare come dipendente della stessa, anche nel caso di impresa artigianale.

  • Cartongessista

Il Cartongessista è un artigiano specializzato nel lavoro con il cartongesso.

  • Ceramista

Il ceramista è un artista o un addetto che produce ceramiche o le decora. Il ceramista è un lavoro che richiede abilità e maestria per seguire accuratamente ogni fase della produzione della ceramica ed ottenere i risultati desiderati nelle fasi di: formatura, essiccazione, prima cottura, decorazione, secondo fuoco.

  • Decoratore

Il decoratore svolge tutti i lavori di pittura all’interno e all’esterno di edifici. Puo inoltre applicare carta da parati sulle pareti. L’attivita e svolta come proprietario o dipendente di una ditta artigiana.

  • Elettricista

Per elettricista si intende, in modo generico, un artigiano addetto alla no realizzazione ed alla posa di impianti elettrici e di apparati di distribuzione dell’energia elettrica in un sito produttivo (fabbrica, stabilimento, magazzino) o in una abitazione civile.

  • Fabbro

Un fabbro è una persona che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido.

  • Facocchio

Il facocchio era, ed è, un artigiano specializzato nella costruzione di parti, e l’assemblaggio di esse, per la fabbricazione di carri a trazione animale.

  • Falegname

Un falegname è un artigiano che lavora il legno per fabbricare o riparare mobili e infissi. L’attività di tale artigiano è detta carpenteria.

  • Ferraiolo

Il ferraiolo è, in via generale, un artigiano che lavora con il ferro.

  • Fiascaia

Il lavoro della fiascaia, oggi non più esercitato, è legato alla produzione del fiasco di vetro, contenitore per il vino. Fiaschettaie o fiascaie venivano chiamate in Toscana le donne che applicavano una veste di paglia ai fiaschi.

  • Galanziere

Il termine galanziere identifica il marinaio addetto al trasporto marittimo della “galanza” termine che indica la galena, minerale di piombo estratto dalle miniere del Sulcis-Iglesiente.

  • Giardiniere

I giardinieri sono responsabili per il miglioramento e il mantenimento di paesaggi esterni. Questo lavoro richiede che gli individui lavorare a mano e gli strumenti di potere per piantare fiori, foglie rastrello, falciare l’erba e spalare la neve.

  • Gioielliere

Il gioielliere è quel lavoratore che si dèdica alla gioielleria ossia ai gioielli a vario titolo: può produrli ricavandoli dalla materia grezza o può farne commercio; molti si dedicano contemporaneamente a produzione e commercio diventando quindi imprenditori.

  • Idraulico

L’idraulico è una figura professionale che può operare in vari ambiti della termoidraulica (impianti idraulici, di riscaldamento, condizionamento e gas), come la realizzazione, installazione o messa a norma di impianti industriali e civili.

  • Imbianchino

L’imbianchino svolge tutti i lavori di pittura all’interno e all’esterno di edifici. Può inoltre applicare carta da parati sulle pareti. L’Attività  è svolta come proprietario o dipendente di una ditta artigiana.

  • Lattoniere

Il lattoniere o stagnaio è colui che lavora la lamiera metallica in genere, impiegando utensili manuali o macchine quali la piegatrice.

  • Levabolli

Il levabolli (detto anche tirabolli) è un particolare artigiano che ripara la carrozzeria delle automobili, eliminando piccole ammaccature (dette appunto bolli, o bollature) causate da per lo più da grandine, ma anche da sportellate o piccoli colpi, nei casi in cui non sia stata intaccata la vernice.

  • Lustrascarpe

Un lustrascarpe è una persona che di professione lucida le scarpe altrui, generalmente sulla strada. Un tempo diffuso in gran parte del mondo, il mestiere del lustrascarpe sta progressivamente scomparendo in Europa e nel Nordamerica, e oggi viene quasi sempre considerato un espediente più che un vero e proprio lavoro.

  • Maestro d’ascia

Il maestro d’ascia (anche mastro d’ascia) era una professione di spicco dei vecchi cantieri navali, quando le imbarcazioni venivano ancora costruite prevalentemente in legno.

  • Magnano (mestiere)

    Magnano, o stagnino o coccolinaro, era un antico mestiere itinerante.

    Era un saldatore che si stabiliva temporaneamente nelle piazze dei vari paesi, e dopo aver preparato il suo riparo e la sua fucinella portatile alimentata a carbone, attendeva le massaie che gli portassero secchi, padelle e pentole da aggiustare e da stagnare. Nella sua bottega realizzava tantissimi oggetti da casa e da lavoro (caffettiere, imbuti, secchi, ecc.), utilizzando la lamiera di ferro dolce, duttile alla piegatura per far assumere all’oggetto la forma voluta. Le giunture si ottenevano sovrapponendo i lembi, per poi perforarli nel contorno e chiodarli con ribattini sempre di ferro. Infine i bordi venivano riempiti con lo stagno che veniva fuso con l’apposito attrezzo arroventato nella fucina.

  • Maniscalco

Il maniscalco è l’artigiano che esercita l’arte della mascalcia, ossia del pareggio e ferratura del cavallo e degli altri equini domestici (asino e mulo).

  • Marmista
  • Meccanico

Il meccanico è una persona impiegata nel settore terziario come riparatore o accomodatore di macchine ed in particolare di automobili e motocicli.

  • Modista

La modista è un operatore del commercio dell’abbigliamento, di solito una donna, che confeziona o vende abiti, cappelli e altri tipi di accessori di abbigliamento femminili.

  • Molatore

Un molatore è il termine usato, in particolare, nell’industria della vetreria, per definire una persona esperta che restaura, mola e incide oggetti in vetro e in cristallo.

  • Mugnaio

Un mugnaio è un lavoratore che opera in un mulino, uno stabilimento che trasforma i cereali in farina. Quella del mugnaio è una fra le più antiche occupazioni dell’uomo.

  • Muratore

Il muratore è una persona specializzata nella costruzione di opere in muratura nell’ambito dell’edilizia.

  • Norcino

Il norcino è colui che macella il maiale e si occupa di lavorarne le carni. Può anche riferirsi al gestore della norcineria, ovvero la bottega dove si preparano e si vendono tutti i prodotti derivati dalla lavorazione delle carni di maiale.

  • Orologiaio

L’orologiaio è un tecnico di micromeccanica esperto nella manutenzione degli orologi, quindi nella revisione, ricerca dei guasti e nel ripristino delle problematiche annesse al funzionamento degli orologi, sia meccanici che elettronici.

  • Parrucchiere

Parrucchiere è il termine usato per indicare l’artigiano specializzato per il taglio e l’acconciatura elaborati della capigliatura, in particolare femminile, ma talvolta anche maschile, anche se tradizionalmente gli uomini ricorrono al barbiere.

  • Parquettista
  • Piastrellista

Il piastrellista e la piastrellista eseguono lavori di rivestimento e decorazione di pavimenti e pareti, scale,  piscine, terrazze e balconi, rifinisce tali rivestimenti con la posa dello zoccolino/battiscopa. Rivestono i diversi sottofondi, all’interno e all’esterno dei diversi edifici, utilizzando piastrelle ceramiche e non, mosaici ceramici, mosaici vetrosi, pietra naturale e artificiale.

  • Plissettatore

Il plissettatore o plissettatrice è il termine usato nell’industria della moda, per definire una persona esperta nella tecnica del plissé o pieghettamento su ogni tipo di tessuto, pelle, paglia…

  • Sampietrino (professione)

Un sanpietrino o sampietrino è l’operaio specializzato che si occupa della manutenzione ordinaria della Basilica Vaticana, degli arredi, degli addobbi e della custodia della basilica medesima, mentre con il nome selciarolo si indica l’operaio che lavora nella messa in opera dei sanpietrini per lastricare vie o piazze.

  • Sarto

Il sarto (al femminile sarta) è un mestiere dell’artigianato e la persona che lo svolge viene chiamato anche sartore o sartora. La parola, deriva dalla lingua latina sartor che si ricollega alla parola sarcire ovvero restaurare (della stessa radice di risarcire insomma).

  • Sellaio

Il sellaio è il professionista che prepara artigianalmente finimenti per cavalli, curando spesso anche la consegna diretta ai contadini.

  • Serramentista

Il serramentista è l’artigiano capace di isolare le abitazioni da rumori e agenti atmosferici provenienti dall’esterno, sostituendo vecchi serramenti in legno, o installando ex novo, con infissi di alluminio o in pvc con doppi vetri.

  • Spazzacamino

Lo spazzacamino è un mestiere nato alcuni secoli fa. In Italia come il resto dell’Europa per fare questo mestiere si prendevano bambini e ragazzi dalle famiglie oppure mendicanti o orfani. La caratteristica che questi ragazzi dovevano possedere era l’essere molto magri al fine di entrare agevolmente nella canna fumaria e pulirla.

  • Stampatore d’arte

Lo stampatore d’arte è quella figura del mondo dell’arte visiva che si occupa della riproduzione di opere originali, insieme ed in collaborazione con l’autore dell’opera, con tecniche di stampa d’arte quali la calcografia, la litografia, la serigrafia, la xilografia, utilizzando esclusivamente procedure manuali, sia per la scomposizione dei colori sia per la stampa vera e propria, che deve essere effettuata con torchi manuali, senza ausilio di procedimenti fotomeccanici, nel rispetto della tradizione artigianale della grafica d’autore.

  • Stipettaio

Lo Stipettaio è un mastro artigiano che produce manufatti in legno con intarsi, bassorilievi e combinazioni scultoree, con eventualmente altre lavorazioni artistico-artigianali.

Alcuni lavori possono essere sportelli, cassettoni, nicchie, scatole, arredamenti edili, nautici e aeronautici.

Lo stipettaio svolge un lavoro di falegname, con caratteristiche di carpentiere-ebanista e scultore-verniciatore.

  • Tornitore

Il tornitore lavora con le macchine per tornitura, sia di tipo tradizionale sia a controllo numerico, con le quali svolge il processo di lavorazione di pezzi in metallo. Deve approntare gli attrezzi e i dispositivi necessari per eseguire le diverse lavorazioni, effettuarne il controllo e il montaggio, nonché impostare le macchine e realizzare campioni di prova.

  • Velaio

Il velaio è colui che progetta, realizza e disegna le vele.

In realtà questo processo, che di per sé sembra facile, non lo è assolutamente; non lo era nei tempi in cui le barche avevano una sola vela di forma triangolare e non lo è adesso in cui dai materiali si pretende il meglio.

  • Vetraio

Il vetraio e specializzato nel dimensionamento e montaggio di specchi e lastre in vetro in finestre, vetrine, tetti in vetro, pareti divisorie, etc …

5431 Totale visite 9 Visite oggi